Con una  dedica personale Monica Curth Di Stefano farà dono a tutti gli artisti di queso manifesto  a ricordo della serata e di Giuseppe Di Stefano,

Sabato 20 ottobre, nella suggestiva cittadina di Oderzo in Provincia di Treviso, si svolgerà l’atteso spettacolo ‘All’Alba Vincerò’ con musiche di Giacomo Puccini, Gioachino Rossini e Pietro Mascagni. In quella circostanza verrà consegnato al noto giornalista Gianantonio Stella il Premio Oder 2012. Da rilevare che da oltre un ventennio ‘Opera in Piazza Giuseppe Di Stefano’ è per la città di Oderzo  non solo  il fiore all’occhiello ma anche il principale motore per il turismo culturale: lo testimoniano le migliaia di appassionati che dall’Italia e da oltre confine affollano le platee degli spettacoli organizzati dalla vitalissima associazione musicale Oder, sotto la direzione dell’instancabile Presidente Maria Grazia Patella. Anche per lo spettacolo ‘All’Alba vincerò’ è  previsto il ‘tutto esaurito’.

 

La Oder  vuole proporre  come sempre una serata di musica  lirica di grande qualità e di appeal indiscusso, con un ensamble sul palcoscenico formato  da ben 300 artisti di Coro, grande Orchestra e  6 solisti  che si  alterneranno  nelle più celebri arie del repertorio di tutti i tempi. Un  nuovo viaggio, nell’affascinante mondo della  Musica, di grande qualità, arricchito da alcune proiezioni predisposte da Miro Solman, regista della serata e  presentato da  Grazia  Patella alla presenza di ospiti illustri  quali i famosi  cantanti Maria Chiara, Monica Curth Di Stefano,  Rosetta Pizzo, Francesco Signor, Gianfranco Cecchele, Angelo Mori, oltre a  Monica Faralli direttrice artistica del Concorso Internazionale di Canto B.Franci di Pienza.

 

Nel corso della serata il noto giornalista e scrittore Gian Antonio Stella, autore con Sergio Rizzo del libro “La Casta”  sarà intervistato da Stefania Bolzan di Rai 3 e  riceverà il  Premio Oder alla Cultura anno 2012. Canteranno le giovani  soprano Maria Teresa Leva e Hui Tian,  selezionate a Roma lo scorso anno in occasione del Concorso Internazionale di Canto Ottavio Ziino. Gli altri cantanti solisti sono il tenore Michele Manfrè,  il basso Franco De Grandis e il baritono Valentino Perger. Sono  ben 6  i cori veneti, preparati dai maestri Grazia Biancolin, Sandra Semenzin, Narcisio Zaramella, Antonio Panighel, Dino Zambello, Marco Titotto  riuniti in un organico imponente  sotto la guida del Maestro Marco Titotto: il  Coro Filarmonico Veneto di Salvarosa, l’Ensemble Lirico Opitergino  di Oderzo , il  Coro Cantores Pagenses di Paese , il Coro Lirico Basso Piave  di Fossalta di Piave, la Corale Attilio Zaramella  di S.Andrea di B., il Coro Lirico Città di Padova. Tutti Accompagnati dall’Orchestra Filarmonica di Domzale e Kamik diretta dal direttore di Lubljiana   Simon Crecic.

di Euronews org

 

Il Festival, inserito nel cartellone di Reteeventi 2012,  è realizzato anche grazie al contributo della Provincia di Treviso , del Comune di Oderzo, della Regione Veneto e la partecipazione di privati cittadini e  aziende del territorio. Per i posti ancora disponibili o  informazioni telefonare al 0422-815251 Ufficio informazioni di Oderzo  o  agli Ufficio IAT della Provincia di Treviso, info@operainpiazza.it, iat.oderzo@provincia.treviso.it ,www.operainpiazza.it

Inserisci un commento